Nell’ultimo anno abbiamo toccato con mano l’importanza di avere dati e piattaforme condivise per poter lavorare da qualsiasi luogo.
Gli operatori nel settore Information Technology avevano già avviato un processo di passaggio da piattaforme client a web, piattaforme pronte per far decollare il nostro lavoro.
Grazie al Cloud abbiamo un ufficio tra le nostre mani.
Un balzo avanti è stato necessario per permettere a molti di proseguire il proprio lavoro anche da casa in modo agile e smart.
Gli strumenti base sono un computer, una buona connessione internet e le piattaforme dove ogni collaboratore lavora e condivide il proprio operato, utilizzate anche dalla sede principale.
Quali sono i vantaggi del lavoro cloud?
Eccoli riassunti in 5 punti.
EFFICIENZA E ORGANIZZAZIONE
Le informazioni grazie al cloud sono pie veloci e accessibili.
Gli aggiornamenti avvengono da remoto e vi sono grandi possibilità di personalizzazione.
I file sono a disposizione propria e di chi partecipa allo stesso progetto in tempo reale.
Sistemi VOIP inoltre permettono di essere contattati da clienti tramite il tradizionale numero di telefono sia dal pc che tramite i cellulari.
LAVORO DI SQUADRA E ACCESSIBILITÁ
Il team work è semplificato grazie all’efficienza, i colleghi possono collaborare tra di loro e con i responsabili. Accediamo a tutte le informazioni in tempo reale, interveniamo in team su file e attività.
Vediamo chi sta facendo cosa e monitoriamo le nostra attività e quelle della nostra squadra di lavoro.
Grazie a programmi per messaggi istantanei e videochiamate facciamo chiamate rapide o veloci scambi di messaggi, riunioni sia interne che con partner e clienti.
CONTROLLO QUALITÁ E ANALISI
Possiamo avere i dati di tutti nostri processi collegati a applicativi in grado di darci il polso della qualità del nostro lavoro rispetto a KPI utili e funzionali alla nostra attività.
I flussi di lavoro sono monitorati e l’organizzazione su unica piattaforma comune a tutti permette di intervenire agilmente in qualsiasi caso.
PROTEZIONE DATI
I dati sono salvati con backup ed emergency recovery su server controllati e sicuri almeno quanto quelli interni aziendali, se proprio vogliamo mantenere tutto sul nostro server possiamo far sì che gli utenti si colleghino da remoto attraverso un link dedicato e con dati di accesso personalizzati.
SOSTENIBILITÁ
Avere tutto in cloud e lavorare ovunque ci sia una connessione permette inoltre di ridurre gli spostamenti e quindi le emissioni.
Il lavoratore risparmia il tempo degli spostamenti e l’azienda non ha più la necessità di avere postazioni per tutti, alleggerendo di conseguenza la necessità di spazi e risorse.