Nei periodi difficili come quello che stiamo attraversando, governance aziendale e ricerca dell’efficienza tornano a essere in primo piano in ogni settore di business. I motivi sono sotto gli occhi di tutti.

L’esplosione dei costi dell’energia, delle materie prime, il ritorno dell’inflazione, l’apparire di ostacoli imprevisti negli scambi economici e commerciali rendono necessario migliorare la percezione dei mutamenti e la velocità di reazione dell’impresa.

Per restare sul mercato e continuare a crescere nei momenti di congiuntura servono supporti dati capaci di operare tempo reale e di rendere disponibili i dati che servono per valutare le performance aziendali, l’efficienza dei processi, le catene di fornitura e tener d’occhio i continui mutamenti delle marginalità.

La capacità di integrare e correlare i dati interni aziendali con quelli esterni relativi a supply chain e clienti è affidata ai di extraction, transformation & loading (ETL) o alle funzioni native dei tool ERP con cui è possibile monitorare KPI, individuare trend o fare previsioni a vantaggio sia delle decisioni operative day-by-day sia dei cambiamenti strategici di medio e lungo termine.

Poter disporre di informazioni integrate in tempo reale (o vicino al reale) è oggi congegnale alla struttura “a eventi” delle moderne applicazioni aziendali, dove al verificarsi di determinate condizioni (per esempio, l’arrivo di un certo numero di ordini, la disponibilità delle parti, e altro), scatenano i processi conseguenti con il minore spreco di tempo e risorse.

La *disponibilità nel cloud di strumenti analitici avanzati *per machine learning e intelligenza artificiale consentono di usare i dati a scopi previsionali, simulare gli effetti di business nei differenti scenari in cui l’azienda si potrebbe trovare.

Queste capacità, integrate nei sistemi di gestione aziendali accelerano i processi di trasformazione digitale e la resilienza nei confronti delle condizioni di mercato avverse, aiutando le aziende a creare valore attraverso l’ottimizzazione delle produzioni, dei rapporti con i clienti e delle capacità di governare il proprio business.